Non ho paura del buio
I bambini ospiti di Istituto Casa Famiglia San Pio X sono diventati protagonisti di un laboratorio a tema inquinamento luminoso, nel quale sono state disegnate delle stelle, diventate poi la grafica di magnifiche t-shirt.
Il nuovo progetto nasce dalla collaborazione con Soulwaves, che si occupa ecodesign innovativo e originale, nato dalla volontà di contribuire alla sensibilizzazione sulle problematiche ambientali e cambiamenti climatici in atto, diffondendo uno stile di vita etico e responsabile attraverso scelte di consumo alla portata di tutti.
Abbiamo realizzato un laboratorio per i bambini ospiti di Casa Famiglia San Pio X e di Casa Taliercio e il team di Soulwaves a tema inquinamento luminoso: un fenomeno che, oltre a toglierci la possibilità di vedere la via Lattea, causa gravi problemi ambientali.
Quasi la totalità del pianeta non è in grado di vedere le stelle a causa dell’inquinamento luminoso, si tratta dell’introduzione diretta o indiretta di luce artificiale nell’ambiente ed è una delle forme più diffuse di alterazione ambientale. Otto italiani su dieci non possono vedere il cielo stellato incontaminato.
Secondo L’International Dark-Sky Association, in un anno negli Stati Uniti, l’illuminazione esterna utilizza circa 120 terawattora di energia, per lo più impiegata per illuminare strade e parcheggi, con l’emissione di 21 milioni di tonnellate di CO2 all’anno. Per compensare tali emissioni dovremmo piantare 875 milioni di alberi ogni anno.
I bambini ospiti nelle nostre comunità nel laboratorio creato a tema inquinamento luminoso hanno realizzato i disegni di bellissime stelle per illuminare la notte, riportate poi sulle t-shirt di cotone ecologico con il claim “NON HO PAURA DEL BUIO”.
Il claim, oltre a sensibilizzare rispetto l’inquinamento luminoso e ad invitare quindi il pubblico a spegnere le luci, vuole evidenziare il riscatto dei bambini di Istituto Casa Famiglia San Pio X, che, nonostante le difficoltà che li ha portati in comunità, possono tornare a brillare, illuminando così le loro vite grazie al loro coraggio.
Parte del ricavato delle t-shirt viene donato a Istituto Casa Famiglia San Pio X per poter continuare a sostenere i bambini in difficoltà, che arrivano nelle nostre comunità.
Ringraziamo Caterina Bellomo, laureanda in Digital & Graphic Design all’Università IUSVE (Istituto Universitario Salesiano Venezia) e Francesca Bonotto, Fashion & Communication Specialist e Docente Università IUSVE per aver collaborato con Istituto Casa Famiglia San Pio X e Soulwaves alla creazione della campagna “Non ho paura del buio”.
L’idea di sensibilizzazione sull’inquinamento luminoso è nata durante il project work realizzato per il corso di Creative & Fashion Lab, tenuto dalla dott.ssa Bonotto con Soulwaves, in cui Caterina Bellomo ha proposto la sua notte stellata disegnata da una bambina di sei anni, un approccio emozionale nel comunicare la sostenibilità nella moda.
L’idea si è poi concretizzata con il team di Soulwaves, che ringraziamo di cuore per questa collaborazione. Un sincero ringraziamento va a Serena Casellato, Social Media Manager e Consulente di Comunicazione, Alessandro Enzo, Graphic Designer, David Catenacci, Hotel Manager e Iryna Hnoyova, Social Media Manager.