Chi siamo
Premessa
Presentare una storia di ciò che è stato fatto presuppone per qualsiasi attività, sia essa commerciale, sociale o filantropica, il momento di sintesi di un determinato periodo di tempo.
Esso si presta, a seconda delle aspettative di chi lo esamina, alle interpretazioni più diverse nonostante l’”asetticità” dei numeri, garanzia di oggettività.
Ma chi leggerà questa breve Storia su ciò che è l’Associazione Amici di Casa Famiglia Onlus non potrà fare a meno di percepire la grande passione che la pervade.
Una passione per la vita.
Una passione per chi ti si è posto davanti, che non hai scelto tu ma che è stato subito amato senza chiedergli nulla, per ciò che egli è e non per quello che rappresenta o, peggio, per ciò che ti può dare in cambio.
Abbiate sempre presente, comunque, leggendo questa breve paginetta che ogni centesimo di euro donato da tante persone e enti e speso per le mamme e i bambini di Casa Famiglia racchiude in sé il grande segreto della felicità, quella vera, che si riesce a trovare solo facendosi prossimo all’altro. Che non hai scelto tu ma che qualcuno ti ha posto davanti.
Tutti coloro che fanno parte, allora, dell’Associazione Amici di Casa Famiglia e che hanno aiutato in questi lunghi ed entusiasmanti 16 anni le mamme e i bambini di Casa Famiglia hanno la certezza di scoprire ancora un po’ di felicità, squarci nel cielo che a volte in maniera inaspettata ci vengono donati. E questa è la Speranza del futuro.
Speranza su cui si fonda da tanti anni l’impegno di tante persone per Casa Famiglia e che significa farsi protagonisti e motori di progetti innovativi per le nostre mamme e i loro bambini, attraverso il personale coinvolgimento, nel difficile ma possibile percorso di affrancamento ed emancipazione.
Tra i molteplici progetti sviluppati in questi anni vogliamo segnalare uno dei più importanti, “Una Casa per tutte le mamme”, mediante il quale sono stati ristrutturati sei appartamenti in Venezia Centro Storico messi a disposizione da un ente pubblico e concessi ai piccoli nuclei familiari che hanno concluso in loro percorso all’interno dell’Istituto Casa Famiglia.
Questo è il Cammino della Speranza che vorremmo continuare a fare assieme a tutti Voi e ai molti nuovi Amici che leggeranno queste poche righe.
La storia
L’Associazione Amici di Casa Famiglia Onlus nasce formalmente il 12 maggio 2005 con la sottoscrizione dell’atto costitutivo e dello statuto da parte dei 19 soci fondatori (primo firmatario mons. Silvio Zardon) quale organizzazione di volontariato senza scopo di lucro ed agisce nei limiti della legge 11 agosto 1991 n. 266, delle leggi regionali di attuazione e dei principi generali dell’ordinamento giuridico.
Essa persegue “esclusivamente finalità di solidarietà sociale con l’obiettivo di valorizzare e sostenere la persona in particolare donne, madri con figli e future mamme in difficoltà sia dal punto di vista psicologico che sociale accolte dall’Istituto Casa Famiglia San Pio X di Venezia. Nella fase di uscita dall’Istituto Casa Famiglia San Pio X viene previsto un percorso di appoggio con la creazione di una rete di riferimento nel territorio e, per situazioni specifiche, il progetto di famiglie di sostegno e di adozione a distanza…” (art. 6 dello statuto sociale).
Ai sensi della legge citata (266/91), in data 21/9/2005 l’Associazione viene iscritta al Registro Regionale Veneto delle Organizzazioni di Volontariato.
L’iscrizione al Registro Regionale suddetto ha permesso all’Associazione di essere riconosciuta onlus di diritto e, quindi, soggetto pienamente fiscale con tutte le relative agevolazioni, non ultima la partecipazione al Centro di Servizio del Volontariato della provincia di Venezia, uno dei primi finanziatori dei progetti dell’Associazione.
Nel 2008 è stata anche presentata alla Regione Veneto la richiesta di ottenimento della personalità giuridica e da questa concessa con decreto n. 55 del 22 maggio 2008 con cui l’Associazione ha ottenuto il citato riconoscimento ai sensi degli artt. 1 e 7 del D.P.R. n. 361/2000 e dell’art. 14 del D.P.R. n. 616/1977 e mediante il quale iscritta al n. 441 del Registro Regionale delle Persone Giuridiche.
L’Associazione da quel momento ha assunto la veste di Organizzazione di Volontariato con Personalità Giuridica di Diritto Privato.
La personalità giuridica ha avuto come primo immediato vantaggio la distinzione del patrimonio dei soci da quello della Associazione visto che l’attività si stava sempre più sviluppando.
In data 2 luglio 2019 l’Associazione, nel rispetto del D.Lgs 117/2017, ha modificato il proprio statuto che diverrà efficace con l’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) e coinciderà con la cessazione dell’acronimo ONLUS per assumere la nuova denominazione “Amici di Casa Famiglia O.D.V” dove O.D.V. significa Organizzazione di Volontariato.
Dal 2020 l’Associazione è presieduta da Gianna Masi coadiuvata da 6 consiglieri che formano il Comitato Esecutivo.