Cos'è il 5xMille?
Il 5XMille è una misura fiscale che permette ai residenti nel nostro Paese di destinare una parte della quota IRPEF (acronimo di Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) a enti che si occupano di attività sociali, alle associazioni sportive, benefiche, di volontariato oppure di ricerca sanitaria e scientifica. Il 5XMille non è una donazione e non comporta oneri fiscali extra, visto che ogni contribuente ha l’obbligo di pagare l’IRPEF. È sufficiente, in sede di dichiarazione dei redditi, inserire nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato…” (nella dichiarazione precompilata, “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale”), il nostro numero di Codice Fiscale 94060770271 e la propria firma.
Posso donarlo anche se non presento la dichiarazione dei redditi?
Anche se non presenti la dichiarazione dei redditi puoi comunque destinare il tuo 5XMille alla nostra Associazione:
Compila la scheda fornita insieme al CU dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione (puoi anche scaricarla da QUI) firmando nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato…” e indicando il codice fiscale 94060770271.
Inserisci la scheda in una busta chiusa;
Scrivi sulla busta “DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF” e indica il tuo cognome, nome e codice fiscale;
Consegnala a un ufficio postale (che la riceverà gratuitamente) o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti…).
Perché donare il mio 5xMille?
Donando il tuo 5XMille ci darai la possibilità di realizzare progetti sempre nuovi.
Negli anni precedenti abbiamo potuto, ad esempio, riqualificare l’area esterna dell’Istituto Casa Famiglia San Pio X, con giochi e attrezzature per bambini, abbiamo potuto aiutare le mamme in uscita dalla Comunità, abbiamo collaborato alla ristrutturazione e all’avvio del Centro per l’Infanzia e la Famiglia “Oltre le Nuvole”.