Casa Taliercio
Casa Taliercio è una comunità mamma-bambino che accoglie 6 nuclei più 1 in Pronta Accoglienza, composti da donne, donne in gravidanza, mamme e bambini fino al massimo di 8 anni di età.
Si trova a Mestre ( Venezia ), in Via A. Aleardi 154. L’accoglienza avviene su segnalazione dei Servizi Sociali o di altri Enti.
É espressione della Diocesi di Venezia, affidata dal Patriarca alla Pastorale degli Sposi e della Famiglia. La responsabilità e la gestione della Casa sono affidate a coppie di sposi, i Familiari, che hanno il compito di concretizzare uno stile di vita familiare e che si avvalgono della collaborazione e della competenza di un’équipe multiprofessionale.
La Comunità opera d’intesa con gli altri Servizi offerti dall’Istituto, con i Servizi Sociali invianti e le ospiti accolte. Tra i diversi soggetti coinvolti viene concordato un percorso di vita che si sviluppa attraverso un Progetto Quadro definito dai Servizi ed un Progetto Educativo Individuale elaborato all’ interno della Struttura insieme all’ospite.
Mediante questa prassi di lavoro si focalizza l’attenzione alla mamma-donna, al bambino ed alla loro relazione e, quando possibile, alla famiglia d’origine ed all’ inserimento nel territorio circostante a favore di una buona socializzazione.
La Struttura ha ottenuto l’autorizzazione all’esercizio e l’accreditamento istituzionale da parte della Regione Veneto, secondo la legge 22/02.
Casa Taliercio è stata inaugurata il 15/9/2021 alla presenza di oltre 100 persone e del Patriarca di Venezia S.Ecc.za Mons.Francesco Moraglia, dell’assessora ai servizi sociali della Regione Veneto Manuela Lanzarin e dell’assessore ai servizi sociali del Comune di Venezia Simone Venturini ed oggi è pienamente operativa.