Fare un lascito testamentario
“Coltivando la speranza, con il tuo lascito vivrai per sempre”
Scrivere il testamento è un gesto d’amore e di responsabilità che riguarda la vita di ognuno di noi. Grande o piccolo che sia il proprio patrimonio, il testamento è uno strumento che aiuta a proteggere i propri cari, destinando ad ognuno di loro una parte dei propri averi.
Attraverso il testamento e il lascito solidale è possibile, inoltre, continuare a custodire i propri sogni e donare un futuro a tutte le mamme ed i bambini di cui l’Associazione Amici di Casa Famiglia ODV si prende cura sotto varie forme e modi. Grazie a coloro che scelgono di destinare ad Associazione Amici di Casa Famiglia ODV una parte del proprio patrimonio, daremo la possibilità a tanti bambini di vivere sereni con le loro mamme e ad ogni mamma di prendersi cura dei propri figli.
Pensa anche ad Associazione Amici di Casa Famiglia ODV nel tuo testamento: continueremo a realizzare i tuoi sogni e tu continuerai a vivere nella memoria dei bambini e delle mamme che riceveranno il tuo dono.
Esistono tre tipi di lascito testamentario e di seguito ne spieghiamo i dettagli.
Pubblico
Il testatore deve dichiarare al Notaio, in presenza di due testimoni, la propria volontà che viene scritta dal Notaio stesso. Vanno indicati il luogo, la data del ricevimento e l’ora della sottoscrizione, ed essere sottoscritto dal testatore, dai testimoni e dal Notaio. Quest’ultimo darà lettura del testamento, al testatore, in presenza dei testimoni.
Segreto
È obbligatorio un Notaio. Può essere scritto e sottoscritto dal testatore alla fine delle disposizioni o può essere scritto da un terzo o con mezzi meccanici purché sottoscritto dal testatore su ogni mezzo foglio. Il testatore presenta a un Notaio, con due testimoni, il testamento già sigillato o da sigillare immediatamente e deve dichiarare che all’interno vi è il proprio testamento; questo rimane segreto e nessuno può leggerlo.