Progetti Centro Infanzia
Laguna Verde
Anno: 2019
Finanziatore: Banca Intesa
Il contatto con la natura è una fonte di benessere per bambine e bambini, un’esperienza che sollecita curiosità e creatività: avventura, esplorazione, osservazione, scoperta, insieme al prendersi cura, sono elementi che dovrebbero appartenere alla quotidianità delle loro esperienze. Questo amore istintivo che il bambino nutre per la natura stessa, insieme alla consapevolezza di quanto tempo i bambini di oggi stiano, molto più che un tempo, in luoghi chiusi e strutturati, ci ha condotti a pensare ad interventi concreti che tengano conto di questa esigenza dei bambini.
EBRU ART – Laboratorio di marmorizzazione su carta
Anno: 2019
Finanziatore: Associazione Duri i Banchi
L’attività laboratoriale è stata progettata per adulti e bambini in un clima accogliente e ludico per permettere ad entrambi di sperimentare attività di gioco divertenti e esperienze sensoriali.
PAM PAM D’ORO
Anno: 2019
Finanziatore: Associazione Duri i Banchi
Le attività proposte sono di tipo ludiche, di ascolto partecipato e sono rivolte a gruppi dai 3 ai 6 anni.
L’obiettivo è quello di far vivere ai partecipanti un’esperienza musicale diretta, attraverso l’utilizzo del ritmo e della melodia, con attività mirate alla scoperta del piacere di udire, ascoltare e produrre suoni e rumori.
“CENTRI FESTIVI”
Anno: dal 2019 ad oggi
Finanziatore: Casa Famiglia San Pio X
Annualmente al Centro per l’Infanzia e la Famiglia “Oltre le Nuvole” vengono svolti i Centri Festivi nei giorni di chiusura delle scuole dalle 9.00 alle 16.00. Nei giorni di chiusura delle scuole vengono svolte di mattina le attività ludiche-educative e di pomeriggio è presente lo spazio compiti. I Centri Festivi vengono svolti nel periodo di Carnevale, Pasqua, Vacanze estive e Natale.
AFFRONTARE IL COVID-19 INSIEME!
Anno: 2020
Finanziatore: Casa Famiglia San Pio X
Durante l’emergenza sanitaria, il Centro per l’Infanzia e la Famiglia “Oltre le Nuvole” insieme all’èquipe della “Casa Famiglia San Pio X” e insieme all’èquipe del “Progetto Abitare” ha attuato una serie di progetti con lo scopo di sostenere il cambiamento offrendo risposte più efficaci alla richiesta dei bisogni di crescita dei minori. Di seguito i vari progetti attuati:
- “La favola del giorno a domicilio” – ha come scopo quello di tenere compagnia ai bambini e alle mamme di Casa Famiglia San Pio X e trasformare questa emergenza in una divertente opportunità cercando di riempire quei vuoti emotivi e affettivi che questa emergenza sta creando.
- “I cartoni animati e l’importanza del movimento muscolare” – prende in esame un cartone animato che intende far comprendere ai bambini l’importanza del movimento muscolare: “Il Formidabile mondo di Bo”, in cui la protagonista invita i bambini ad imitare i suoi movimenti e chiede la loro collaborazione per raggiungere le missioni.
- “Il Vlog in Casa Famiglia” – è essenzialmente un racconto, una sorta di diario in cui si narrano aspetti della propria vita e si affrontano varie tematiche, tutto tramite delle riprese. Lo scopo è quello di permettere alle mamme e ai bambini di parlare di ciò che provano, di far vedere come trascorrono le loro giornate, le attività che fanno da sole o insieme al proprio bambino. Questo per permettere alle mamme, in seguito, di visionare le riprese e di ragionare su come hanno affrontato l’emergenza sanitaria e quali sono stati i loro progressi. All’interno dei Progetto Vlog sono stati attuati altri progetti:
Contest fotografico “Insieme alla mia mamma” – prevede che ogni giorno venga data una tematica alle mamme, le quali devono fare una foto rispetto alla tematica scelta;
“Viaggiamo sognando” – si incentra su un oggetto a-sensoriale ovvero una scatola di cartone che ha un colore neutro, lati lisci che non stimolano particolarmente il tatto per cui la sua neutralità la rende agli occhi dei bambini “una lavagna vuota” su cui sviluppare la loro fantasia e la loro immaginazione. Nella mente di un bambino, una scatola di cartone può trasformarsi in ogni cosa;
“Il riciclo creativo” – un modo divertente e creativo per riutilizzare oggetti vecchi e cose che normalmente butteremmo via;
“Ninne nanne emozionanti” – le ninne nanne da sempre contribuiscono a fortificare il legame tra mamma e bambino. In quest’occasione alle mamme verranno trasmesse le ninna nanne in uso da noi e ognuna di loro potrà trasmetterci la ninna nanna in uso nella sua cultura;
“L’acchiappasogni tra leggenda e creatività” – attraverso la tecnica degli origami le nostre mamme potranno creare un acchiappasogni per il loro bambino, per augurargli tanta serenità.
“Sento, mi muovo, imparo, mi relaziono… CRESCO”
Anno: 2019
Finanziatore: Fondo per la Solidarietà del Sindaco
È un progetto che si suddivide in tre diversi laboratori che sono stati pensati per essere momenti di condivisione e relazione nel gruppo, ma anche attività volte al benessere e alla crescita dei bambini sia in ambito psico-motorio, che emotivo, che educativo. Nello specifico i tre laboratori sono:
Corso di Psicomotricità Relazionale – attraverso il dialogo corporeo e il gioco libero il bambino impara a conoscere se stesso e l’ambiente circostante, acquisendo man mano sempre maggior fiducia verso le proprie capacità e verso gli altri. Lo psicomotricista dopo aver presentato le regole che accompagnano ogni incontro e averle ripetute insieme ai bambini, propone loro il gioco psicomotorio. Un gioco individuale, a coppie, piccoli gruppi che il bambino ricerca liberamente a seconda delle proprie attitudini, modalità e tempi.
Laboratorio di letture e filastrocche in inglese – si fonda sulla narrazione, sulle canzoncine, sui giochi per insegnare in maniera divertente le nozioni che senza un giusto contesto, difficilmente vengono apprese dai bambini.
Laboratorio sulle emozioni – nasce dall’esigenza di fornire al bambino strumenti per conoscere e riconoscere il linguaggio delle emozioni. L’attività si soffermerà su ciò che il bambino prova in una precisa circostanza, per aiutarlo ad analizzare le diverse emozioni e sensazioni e dar loro un nome. La novità, l’incognito, la rabbia, la felicità sono alcuni degli aspetti emotivi su cui ruoterà l’intero percorso che vedrà le diverse emozioni trattate da un punto di vista ludico, creativo, espressivo e musicale.
“CHILD CARING”
Anno: 2020
Finanziatore: Rete Alta Intensità Educativa
Ogni sabato dalle 9.00 alle 16.00 il Centro per l’Infanzia e la Famiglia “Oltre le Nuvole” propone il Child Caring, uno spazio ludico-educativo con annesso spazio compiti per bambini dai 3 ai 10 anni. Per ogni giornata viene scelta una tematica da portare avanti con le attività ludiche-educative e laboratori creativi.
“UNA STORIA PER STAGIONE”
Anno: 2020
Finanziatore: Casa Famiglia San Pio X
Attraverso le favole far scoprire che ognuno ha una propria evoluzione da seguire fatta di ostacoli, che possono essere superati facendo forza sulle proprie risorse, attraverso il percorso artistico delle storie prese in oggetto, ovvero:
- I musicanti di Brema
- Pinocchio
- Alice nel paese delle meraviglie
- Mago di Oz
“Si può cercare di vincere solo insieme”
Anno: 2020
Fondatore: Associazione Duri i Banchi
Questo progetto è nato per aiutare e affiancare le mamme e i bambini presenti in Casa Famiglia San Pio X durante la seconda chiusura dovuta al Covid-19. Questo ci ha permesso di poter:
- Affiancare i bambini durante la DAD e per lo svolgimento dei compiti;
- Fare attività mamma-bambino e solo bambini;
- Proporre il laboratorio sulle emozioni.
“CAMP: 5 sens-azioni”
Anno: 2021
Fondatore: Rete Alta Intensità Educativa
Il progetto è nato con lo scopo di ampliare le esperienze sensoriali dei bambini, in quanto sin da piccoli hanno la necessità di muoversi, di esplorare e sperimentare gli oggetti del mondo che li circonda. Si è cercato di ricreare un ambiente che dia la possibilità al bambino di scoprire il proprio corpo ed in particolare i cinque sensi per favorire sia l’acquisizione di capacità percettive che l’espressione di sensazioni.