La Carta dei Servizi
a breve online la carta dei servizi completa
La Carta dei Servizi del Centro per l’Infanzia e la Famiglia Oltre le Nuvole intende descrivere sinteticamente l’organizzazione del Centro, i principi ispiratori che ne sostengono il funzionamento e i servizi offerti.
La Carta dei Servizi rappresenta l’impegno che il Centro si assume nei confronti dei propri utenti, nonché degli Enti invianti, di fornire un qualificato servizio e costituisce anche un importante veicolo di comunicazione sia all’interno che nei confronti delle organizzazioni esterne.
L’Istituto Casa Famiglia San Pio X ha ottenuto l’autorizzazione all’esercizio e l’accreditamento istituzionale da parte della Regione Veneto secondo la legge 22/02. Sono state affrontate grandi difficoltà per adeguare un edificio storico alle normative vigenti ed abbiamo ottenuto le prime autorizzazioni nell’anno 2014.
I Responsabili della Casa Famiglia San Pio X hanno riscontrato in passato la carenza di alcuni servizi offerti dal territorio, dedicati alle mamme, ai bambini e ai loro aspetti relazionali.
Si era rilevato l’aumento delle fragilità familiari e l’esigenza delle famiglie di servizi a loro dedicati, fruibili in tempi brevi ed economicamente accessibili in modo da garantire continuità nel tempo. Si è evidenziato, inoltre, il bisogno delle famiglie di trovare un luogo in cui essere accolte nelle loro difficoltà, un approccio multiprofessionale ed un aiuto sia riguardo a problemi specifici, sia nella gestione delle dinamiche relazionali interne alla famiglia.
Le necessità descritte hanno portato ad iniziare a pensare di aprire un Centro Integrato per l’Infanzia e la Famiglia, che potesse offrire tutti quei Servizi che potevano sostenere le ospiti nelle loro fragilità ed esigenze, ma che potesse anche essere aperto al territorio e divenire un punto di riferimento per le famiglie accanto ai servizi pubblici già presenti. Questo progetto è stato pensato e desiderato per molto tempo prima che si potesse arrivare a concretizzarlo. Anche perché mancavano gli spazi da dedicare ad un progetto così ambizioso.
Gli spazi si sono resi disponibili in conseguenza alla chiusura, il 31 luglio del 2017, dell’asilo nido che operava dal 1962.
I lavori di ristrutturazione degli spazi che erano stati adibiti ad asilo nido e che dovevano essere riconvertiti, sono durati dall’autunno del 2017 fino alla conclusione del 2018. E’ stato necessario, infatti, adeguare i locali alla normativa vigente e ottenere le autorizzazioni di Legge.
Inizialmente era stato definito uno schema progettuale di come si intendeva sviluppare il Centro Integrato per l’infanzia e la famiglia:
E’ stata individuata un’equipe di lavoro che progettasse nel dettaglio questa idea iniziale e la sviluppasse in tutti gli aspetti concreti. Il gruppo di lavoro ha individuato la denominazione del servizio definito come “Centro per l’Infanzia e la Famiglia OLTRE LE NUVOLE”. Sono state focalizzate le attività da proporre nel territorio e stilato un progetto per ciascuna di esse. E’ stata, inoltre, avviata una campagna di informazione sul nuovo Servizio.
L’Istituto Casa Famiglia San Pio X ha espresso la volontà di presentare il Centro Oltre le Nuvole ai diversi destinatari del Servizio in una settimana dedicata all’inaugurazione.
Il 13 maggio 2019 si è tenuta l’inaugurazione ufficiale alla presenza del Patriarca e di tutti i soggetti coinvolti nell’Istituto Casa Famiglia San Pio X a diverso titolo (Familiari responsabili dell’Istituto, operatrici, volontari e sostenitori). Si è tenuta la Santa Messa nel giardino del Centro e successivamente un momento conviviale.
Il 17 maggio 2019 sono stati invitati il Sindaco, l’assessore alle politiche sociali e tutti gli addetti dei Servizi Sociali del territorio per presentare gli spazi dedicati al Centro Oltre le Nuvole e le proposte di attività che erano state identificate.
Il 18 maggio 2019 si è tenuta una festa di avvio del Centro Oltre le Nuvole aperta alle famiglie del territorio con l’organizzazione di giochi, vari intrattenimenti per i più piccoli e un rinfresco.
L’Istituto Casa Famiglia San Pio X ha vissuto negli ultimi anni un processo di riorganizzazione e riprogettazione che ha condotto alla rimodulazione dell’organizzazione dei servizi e dei Progetti Educativi.
Attualmente l’Istituto comprende i seguenti servizi:
- Comunità Educativa mamma-bambino “Casa Famiglia San Pio X” situata nell’Isola della Giudecca
- Comunità Educativa mamma-bambino “Casa Taliercio” situata a Mestre
- Progetto Abitare per la sperimentazione all’autonomia
- Centro per l’Infanzia e la Famiglia “Oltre le Nuvole”, aperto ai bisogni del territorio
- Associazione Amici di Casa Famiglia, per il sostegno economico e la creazione di reti con il territorio
Il Centro per l’Infanzia e la Famiglia Oltre le Nuvole opera d’intesa con gli altri Servizi offerti dall’Istituto e in collaborazione con i Servizi del territorio.
Nel tempo è stato ulteriormente ampliato per offrire nuovi Servizi. Attualmente le attività proposte sono suddivise in aree diversificate a seconda dell’utenza alla quale vengono dedicate:
- Area Infanzia
- Area Materno Infantile
- Area Famiglia
- Area Adolescenza
Gli obiettivi che il Centro Oltre le Nuvole si propone sono:
- Poter dare sostegno alle famiglie in difficoltà offrendo servizi professionali diversificati e temporanei, a seconda delle specifiche richieste, fruibili in tempi brevi, continuativi nel tempo e accessibili economicamente
- Mettersi accanto alla gamma di servizi attualmente disponibili nel territorio, per poter affiancare e sostenere le famiglie
- Scalfire la logica comune dell’essere orientati a valutare “capacità-incapacità” delle famiglie, cercando invece di proporre strutture dove vengano valorizzate le competenze presenti negli utenti, dando loro un sostegno e una guida verso la risoluzione delle difficoltà
- Mettere a frutto l’esperienza e la competenza professionale, acquisita e sperimentata negli anni, negli aspetti del disagio familiare per poterle offrire al territorio come buone prassi
- Offrire servizi dedicati al sostegno psicologico, al benessere della persona e delle relazioni familiari
- Continuare a farsi portavoce della modalità di lavoro, proposta attraverso il progetto P.I.P.P.I. in collaborazione con il Comune di Venezia, per poter intervenire nelle famiglie in difficoltà prima che sia necessario effettuare separazioni spesso traumatiche anche se inevitabili
- Offrire una gamma di servizi dedicati alla paternità affinché si posa garantire la possibilità dei padri di vedere i propri figli in un luogo adeguato e protetto, sempre nella tutela dei minori
- Sostenere le donne nel periodo del post-partum per evitare l’innescarsi di situazioni pericolose e di solitudine che potrebbero caratterizzare questo delicato momento, aiutando anche i padri ad affrontare i cambiamenti emergenti, a dare sostegno alle mogli sapendo accostarsi a loro nel modo migliore e valutando possibili elementi di preoccupazione
- Cercare di creare una “rete di reciprocità” che possa sostenere delle famiglie in difficoltà e connetterle ad altre, per poter uscire da situazioni di solitudine ed isolamento
- Fornire alle famiglie un servizio di Doula, cioè una figura professionale che si occupa del sostegno emotivo e del benessere della donna e della famiglia dalla gravidanza fino al primo anno di vita
- Fornire alle famiglie un Servizio di Tata, cioè un’educatrice qualificata a sostenere eventuali difficoltà riscontrate dai genitori nella quotidianità familiare
- Offrire servizi dedicati agli adolescenti che attraversano una delicata fase della loro vita e che spesso non vengono coinvolti nelle attività proposte dal territorio
La mission del CENTRO PER L’INFANZIA E LA FAMIGLIA OLTRE LE NUVOLE è quello di accogliere le famiglie nella loro complessità, di comprendere quali possano essere le fatiche che stanno affrontando e di proporre gli interventi che possano essere maggiormente significativi.
Si intende favorire la possibilità di trovare sostegno da vari punti di vista e di favorire il benessere delle persone fornendo strumenti individualizzati.
Il Centro per l’Infanzia si focalizza maggiormente sugli aspetti educativi e relazionali. Mentre il Centro per la Famiglia offre interventi indirizzati al sostegno psicologico e genitoriale.
Il Centro si impegna anche nella promozione dell’informazione e della formazione continua.
I progetti del Centro Oltre le Nuvole sono rivolti sia ai nuclei ospitati nelle Comunità mamma-bambino “San Pio X” di Venezia e “Casa Taliercio” di Mestre, sia alle ospiti del Progetto Abitare e ai loro figli, sia alle famiglie del territorio.
Le attività proposte sono messe a disposizione dei Servizi Sociali del Comune di Venezia e di altre Comunità Mamma-Bambino della zona.
In particolare, il Centro per l’Infanzia si differenzia in:
- Area materno-infantile dedicata a mamme e bambini da 0 a 2 anni
- Area infanzia per bambini da 3 a 10 anni
Per quanto riguarda il Centro per la Famiglia, si suddivide in:
- Area Adolescenza indirizzata a ragazzi da 11 a 18 anni
- Area Famiglia per il sostegno psicologico e genitoriale di adulti e famiglie
Il Centro per l’Infanzia e la Famiglia Oltre le Nuvole intende essere uno spazio dedicato ad accogliere mamme e bambini nella loro individualità, nella loro relazione e nei legami con il “mondo esterno”, pertanto:
- Il luogo dell’accoglienza, dell’ascolto, della promozione delle risorse. Le famiglie vengono accolte nelle loro fragilità, ascoltate, accompagnate a scoprire e valorizzare le loro potenzialità, assumendo conseguentemente le proprie funzioni e responsabilità;
- Il luogo del sostegno psicologico. Sia nei confronti delle ospiti delle Comunità, sia in relazione alle famiglie del territorio, si lavora nel rispetto dei loro vissuti, individuando i nodi problematici di cui sono portatori e utilizzando strumenti diversificati, con percorsi individualizzati e finalizzati al benessere della persona;
- Il luogo dove favorire una crescita sana e in sintonia con se stessi. Si utilizza un approccio educativo volto alla comunicazione empatica, all’ascolto dei sentimenti e bisogni di se stessi, alla scoperta delle strategie migliori per prendersi cura del proprio percorso di vita;
- Il luogo dove facilitare le dinamiche relazionali. Attraverso l’osservazione delle relazioni che vengono messe in atto e l’attivazione di strategie mirate al sostegno delle risorse presenti nel sistema, si favorisce un cambiamento degli elementi disfunzionali in nuove modalità relazionali.
- Il luogo dell’affiancamento e della valorizzazione della maternità. Stando accanto alle madri e accompagnandole con dolcezza in alcuni momenti di questo percorso, si ha l’intento di comprendere ciò che provano e come vivono la relazione con i propri figli, consapevoli del fatto che la maternità spesso porta con sé e fa riaffiorare il vissuto, la sofferenza, le carenze ed i “buchi relazionali” sperimentati dalle donne-mamme;
- Il luogo della promozione della paternità come risorsa importante per la crescita di un figlio. E’ fondamentale comprendere il valore del paterno e accompagnare anche i padri ad esprimere le loro risorse reinventando un modo personale per entrare in relazione con i figli e per affiancare le compagne;
- Il luogo dell’accettazione dell’unicità di ciascuno. Viene dato valore alla capacità di accogliere ogni persona nella sua specificità: a partire dall’età, dalle esperienze vissute, dalle competenze e dai valori di cui ogni persona è portatrice;
- Il luogo dove appare fondante la dimensione della tutela e della promozione della persona, rivolgendo un’attenzione particolare allo stato di salute globale dei bambini, attivando dove e se necessario gli opportuni sostegni, permettendo loro di crescere in modo sano dal punto di vista del benessere personale, educativo e relazionale;
- Il luogo dell’apprendimento e della trasmissione, attraverso incontri e laboratori indirizzati: alle famiglie del territorio, ai nuclei accolti dalle Comunità, a baby sitter e volontari che collaborano con i nostri Servizi. Si offrono anche momenti di condivisione e formazione dedicati agli operatori dell’Istituto.
- Il luogo, infine, di costruzione di reti di reciprocità, favorendo momenti di incontro e creando eventi di condivisione aperti al territorio per famiglie, gruppi di adolescenti, bambini e genitori.
La metodologia di lavoro è basata sull’approccio sistemico-relazionale. Questo orientamento ha studiato nel tempo e studia ancora oggi la famiglia e l’identità familiare.
L’aspetto relazionale della teoria definisce il punto di osservazione e di comprensione della famiglia, in quanto un nucleo familiare non è solo la composizione dei suoi membri, ma l’insieme delle relazioni che in esso si sviluppano. Questo rende una famiglia un sistema in continua evoluzione, con le proprie dinamiche. Conoscere il funzionamento dei sistemi familiari ci offre la possibilità di andare a intervenire in modo mirato e più incisivo di un intervento che prende in considerazione solo il singolo individuo.
Nell’approccio educativo con i minori e nelle relazioni, si trae spunto dalle moderne visioni improntate sull’ascolto dei sentimenti e dei bisogni del bambino per seguire il significato originario della parola educazione ovvero “tirare fuori”, per prendere consapevolezza di risorse e peculiarità che rendono unico ogni individuo, aiutando a riconoscere le responsabilità specifiche per ogni fase di crescita.
Per garantire una buona qualità operativa e relazionale, sono state individuate modalità e tempi di coordinazione degli interventi proposti attraverso:
- Incontri di equipe tra Coordinatori (una volta al mese)
- Incontri di equipe del Centro Oltre le Nuvole (una volta al mese)
- Incontri di Supervisione tra Coordinatori (una volta al mese)
- Incontri di Supervisione con le equipe degli altri Servizi (una volta al mese)
In tutti questi momenti di incontro è possibile affrontare tematiche legate alla programmazione e alla discussione dei piani di intervento da proporre e attuare in relazione ai destinatari.
Nei momenti di supervisione è anche possibile creare spazi per la riflessione personale e per affrontare le dinamiche di gruppo.
Si opera in collaborazione con gli altri Servizi dell’Istituto San Pio X, con i Servizi Sociali che richiedono degli interventi specifici, con La rete ad Alta Intensità Educativa del Comune di Venezia e con i Servizi del territorio.
Ogni anno è prevista la partecipazione agli eventi “A maggio mi affido”, “Dritti sui Diritti” e “Le città in festa” organizzati dal Comune di Venezia.
Il Centro Oltre le Nuvole propone vari Progetti dedicati a bambini, genitori, adolescenti, periodo perinatale, paternità e altro in vari contesti e partecipando ai Bandi presenti sul territorio.
Vengono organizzati periodicamente incontri di informazione e formazione dedicati a:
- Mamme ospiti delle Comunità Mamma-Bambino
- Operatrici dei Servizi dell’Istituto
- Baby-Sitter e volontari che collaborano con l’Istituto
- Famiglie del territorio
- La presa in carico
La richiesta di intervento può emergere all’interno delle equipe degli altri Servizi dell’Istituto, direttamente dalle famiglie del territorio, da parte dei Servizi Sociali o da Associazioni della zona.
La richiesta può pervenire telefonicamente o attraverso canali telematici. La domanda viene valutata all’interno dell’equipe del Centro Oltre le Nuvole che si attiva per comprendere la situazione e proporre gli interventi che possano essere maggiormente significativi per ciascun caso specifico.
- Fase di intervento
La tipologia dei percorsi proposti e concordati sulla base dei bisogni espressi in fase di richiesta, possono essere confermati o modificati in corso d’opera a seconda delle osservazioni rilevate.
I Percorsi del Centro sono i seguenti:
Area Infanzia
- Laboratori ludico-educativi per fasce d’età (da 2 a 10 anni): arte, musica, inglese, sostenibilità ambientale, teatro
- Centri Festivi (periodo estivo, invernale, Pasqua e Carnevale)
- Percorsi di psicomotricità o danza movimento
- Corsi di potenziamento all’attenzione o di motricità fine
- Gruppi di parola
- Sostegno compiti
Area Materno-infantile
- Maternage
- Gruppi di confronto tra mamme con bambini da 0 a 2 anni
- Gruppi di confronto tra papà con bambini da 0 a 2 anni
- Corsi di massaggio infantile
- Percorsi di accompagnamento alla nascita
- Corsi post partum
- Incontri formativi sulle tematiche dell’area perinatale o della prima infanzia
- Percorsi di attività mamma-bambino
- Sportello di counseling
- Fascioteca
Area Famiglia
- Incontri di consulenza psicologica individuale, di coppia o familiare
- Gruppi di sostegno genitoriale
- Gruppi di mutuo-aiuto
- Spazio di relazione
- Spazio di osservazione delle dinamiche relazionali
- Sportello di ascolto psicologico
Area Adolescenza
- Laboratori ludico-educativi per fasce d’età (da 11 a 18 anni)
- Gruppi di parola
Le attività proposte vengono periodicamente rimodulate in base ai bisogni rilevati e alle opportunità di partecipazione ai bandi offerti dal territorio, nell’intento di offrire opportunità di crescita, cura, svago e attivazione di reti attraverso costi contenuti o in forma gratuita. Questo per offrire buone opportunità a prescindere dalla condizione economica familiare.
- Conclusione dell’intervento
A seguito dell’intervento proposto viene fatta una valutazione dei risultati raggiunti per poter comprendere se procedere con ulteriori proposte.
È stato rivisto l’organigramma, individuando in particolare i coordinatori, come figure chiave dei vari servizi erogati, ed è stata individuata la figura del Responsabile dei servizi per orientare e armonizzare i vari Progetti offerti.
L’organigramma riprende l’organizzazione dell’Istituto Casa Famiglia San Pio X che riportiamo:
Lo schema non è esaustivo di tutte le figure che a vario titolo operano all’interno dell’Istituto, ma, nella logica di una circolarità di pensiero e di relazioni, la compresenza di diverse persone e gruppi permette una crescita reciproca e la convivenza con situazioni complesse e dolorose.
Le figure significative del Centro sono:
- Il presidente è nominato dal Patriarca di Venezia ed ha la rappresentanza giuridico-legale a tutti gli effetti dell’Istituto Casa Famiglia S. Pio X.
- La comunità dei Familiari è costituita principalmente da persone e da coppie di sposi che si sono assunte la responsabilità dell’Istituto.
- Le coordinatrici. Una per il Centro per l’Infanzia e una per il Centro per la Famiglia. Promuovono i progetti e gestiscono le attività del Centro.
- L’équipe è composta da differenti professionalità che, con incarichi diversi, collaborano per la realizzazione degli interventi proposti. Il Centro si avvale di personale interno e di collaboratori esterni a seconda dei progetti in corso.
- Il gruppo dei volontari: ogni persona, dopo un periodo iniziale di formazione e di affiancamento, viene inserita in attività specifiche e limitate, ma indispensabili per un buon funzionamento del Servizio. Viene richiesto di rispettare alcune regole definite in un apposito regolamento e di partecipare a periodici incontri formativi ed organizzativi.
- I tirocinanti, l’Istituto favorisce diverse convenzioni con scuole professionali e istituti universitari pubblici e privati per consentire agli studenti di partecipare ai progetti di vario tipo che vengono proposti. Si è attivata anche una convenzione con una scuola superiore all’interno del progetto del Ministero della Pubblica Istruzione “PCTO”.
- Il supervisore esterno, psicoterapeuta, attraverso incontri periodici, consente riflessioni e approfondimenti su casi singoli o sulle tematiche del gruppo.
Il nostro Servizio si trova sull’isola della Giudecca a Venezia, nelle vicinanze dell’imbarcadero dei vaporetti e quindi facilmente raggiungibile dal centro di Venezia e dalla terraferma e ben collegata con eventuali sedi di lavoro, servizi e luoghi di aggregazione. Dispone di un edificio suddiviso in due zone, una dedicata al Centro per la Famiglia e una al Centro per l’infanzia, e di un ampio giardino attrezzato con giochi per l’infanzia. Il Centro è accessibile alle persone con disabilità e privo di barriere architettoniche trovandosi al piano terra, con facile rampa di accesso e bagno attrezzato. Sono presenti ulteriormente servizi igienici per bambini.
Forniamo una breve descrizione degli ambienti del Centro Oltre le Nuvole.
Centro per la Famiglia
Studio
Lo studio del nostro Centro per la Famiglia è un ambiente comodo e accogliente dotato di scrivanie e divanetti. In questo luogo avvengono gli incontri di consulenza psicologica con ampio spazio per accogliere le famiglie e comprendere insieme quale possa essere il percorso migliore per affrontare le difficoltà che stanno attraversando.
Spazio di incontro
Tale stanza è stata denominata Spazio di Incontro a rappresentare la possibilità di incontrare i propri cari in un luogo accogliente e familiare dotato di divano, cucina, tavolo, sedie, scrivania e moltissimi giochi. Si è ricreato un salotto familiare per poter mettere a loro agio i bambini ma anche gli adulti che si sentono accolti nella nostra struttura in un ambiente che va incontro alle loro esigenze.
Lo spazio di incontro è dotato di impianto per audio e video registrazione in modo da poter garantire la tutela di ciascun componente della famiglia monitorando la situazione dalla stanza accanto, senza invadere le dinamiche familiari e le relazioni in atto.
In questo luogo avvengono gli incontri con i familiari, l’osservazione dell’interazione tra i componenti della famiglia, le valutazioni genitoriali, lo Spazio di Relazione per favorire delle dinamiche positive tra genitori e figli, gli incontri del gruppo per il sostegno alla Genitorialità, i laboratori per Adolescenti ed eventuali incontri formativi con professionisti diversi.
Centro per l’Infanzia
Sala giochi
E’ uno spazio che viene predisposto in modo specifico per lo svolgimento di giochi e varie attività educative. E’ provvisto di: libri, materiali da disegno, giochi per bambini di diverse età e scivolo.
Questa stanza viene utilizzata per la psicomotricità relazionale e attrezzata in modo specifico con i materiali richiesti.
Lo spazio viene destinato, inoltre, alle attività dell’area materno infantile per le quale è dotata di cuscini, materassi, fasciatoio, giochi per la prima infanzia e per lo sviluppo cognitivo.
Sala attività
La sala viene utilizzata per attività laboratoriali o per il sostegno compiti E’ attrezzata con tavoli e sedie di diversa dimensione. E’ provvista di una libreria, di un frigorifero e di un microonde per la conservazione e il riscaldamento dei pasti durante i centri festivi.