Progetti Centro Famiglia
“La mamma ideale e il bambino immaginario”
Anno: 2019
Finanziatore: Casa Famiglia San Pio X
È un gruppo per il sostegno alla genitorialità offerto alle mamme della Comunità San Pio X per lavorare su concetti idealizzati e non corrispondenti alla realtà che spesso vincolano il nostro agire e fanno sentire i genitori non capaci di svolgere il proprio compito. La riflessione in gruppo sugli aspetti genitoriali è molto utile per comprendere come ci si vede come genitore, quali sono le proprie risorse e i propri limiti, sentire di non essere i soli a sentirsi in difficoltà e apprendere nuove strategie educative attraverso il confronto nel gruppo.
“Incontri formativi”
Anno: 2019
Finanziatore: Casa Famiglia San Pio X
Si sono svolti due incontri con la pediatra Elena Bianchi, offerti ai genitori del territorio sulle tematiche relative all’alimentazione, al sonno e alle regole dei bambini in età prescolare.
“I bambini, le loro emozioni e i significati che si possono costruire insieme”
Anno: 2019
Finanziatore: Casa Famiglia San Pio X
È un laboratorio sulle emozioni per bambini da 6 a 12 anni condotto da una psicologa e da un’educatrice che attraverso vari strumenti esplorano il mondo emotivo del bambino, la loro capacità a riconoscere le emozioni proprie e degli altri, la possibilità di contenere ed esprimere correttamente il proprio sentire.
Come filo conduttore degli incontri è stato proposto il film “Inside Out”.
“Saper esprimere le emozioni”
Anno: 2019
Finanziatore: Casa Famiglia San Pio X
È un laboratorio sulle emozioni per bambini da 3 a 5 anni condotto da una psicologa e da un’educatrice che attraverso vari strumenti esplorano il mondo emotivo del bambino, la loro capacità a riconoscere le emozioni proprie e degli altri, la possibilità di contenere ed esprimere correttamente il proprio sentire.
Come filo conduttore degli incontri è stato utilizzato il film “Emoji”
“Gestire lo stress”
Anno: 2019
Finanziatore: Hotel Hilton
Questo corso di formazione è stato realizzato su specifica richiesta dell’hotel Hilton per aiutare i loro dipendenti nella gestione dello stress dovuto ad un lavoro a contatto con le persone e alla realtà territoriale nella quale molti lavoratori provengono dal sud o dall’estero e sono lontani da famiglie e reti amicali.
“Letture animate”
Anno: 2019
Finanziatore: Banca Intesa
Questo corso era stato proposto per mamme o papà con figli da 0 a 3 anni per approfondire la tematica della lettura, scoprendo come insegnare ai figli l’approccio ai libri, quali vengono consigliati in ogni età e mostrando come leggere catturando l’attenzione dei bambini. L’Associazione Teste fiorite ci ha aiutati a far comprendere ai genitori l’importanza di un approccio precoce dei bambini alla lettura per sviluppare le loro capacità intellettive.
“Un giardino per giocare”
Anno: 2020
Finanziatore: La Stella d’Oro di Mestre
È un progetto improntato sulla ristrutturazione del giardino del Centro Oltre le Nuvole gravemente danneggiato dall’acqua alta eccezionale del 12 novembre 2019 a Venezia. I fondi sono stati utilizzati per risistemare la pavimentazione, le aree verdi e per l’acquisto dei nuovi giochi da esterno.
“Emozioni in circolo”
Anno: 2020
Finanziatore: Associazione Amici di Casa Famiglia Onlus
Il Centro Oltre le Nuvole ha voluto essere presente all’interno dell’iniziativa “Dritti sui Diritti” organizzata dal Comune di Venezia. E’ stato organizzato un incontro online, viste le restrizioni dovute al Covid-19. Genitori e figli, collegati da casa in sicurezza, hanno potuto destreggiarsi tra le emozioni in circolo. Sono stati proposti giochi da condividere insieme ai figli, attività laboratoriali, video, canzoni e favole per accompagnare i figli alla scoperta del loro sviluppo emotivo.
“Spazio di Relazione”
Anno: 2020
Fondatore: Casa Famiglia San Pio X
È un progetto che nasce dall’esigenza di lavorare sulla relazione mamma-bambino individuando risorse e fragilità all’interno delle dinamiche relazionali ed offrire spunti di riflessione e modalità diverse da poter sperimentare insieme. Lo Spazio di Relazione che viene creato comprende 6 incontri genitori e figli e 3 incontri solo con i genitori. Vengono proposte attività da fare insieme per poter osservare la relazione non a fine valutativo ma per poter riflettere insieme su come ci si pone anche inconsapevolmente e offrire altri strumenti educativi. Il progetto è stato rivolto a genitori e a bambini da 3 a 10 anni.
“Mini Spazio di Relazione”
Anno: 2020
Fondatore: Casa Famiglia San Pio X
È un progetto che nasce dall’esigenza di lavorare sulla relazione mamma-bambino individuando risorse e fragilità all’interno delle dinamiche relazionali ed offrire spunti di riflessione e modalità diverse da poter sperimentare insieme. Il Mini Spazio di Relazione che viene creato comprende 6 incontri genitori e figli e 3 incontri solo con i genitori. Vengono proposte attività per favorire lo sviluppo cognitivo, motorio e relazionale dei piccoli. Il progetto è stato rivolto a genitori e a bambini da 0 a 2 anni.
“Essere genitori oggi…”
Anno: 2020
Fondatore: Casa Famiglia San Pio X
È un gruppo per il sostegno alla genitorialità offerto alle mamme della Comunità San Pio X per lavorare sulle difficoltà di essere genitori, in particolare in un contesto comunitario, ma anche in una società sempre più giudicante dal punto di vista educativo, che impone certi vincoli e che può far sentire sbagliati genitori che intraprendono percorsi diversi da quelli comuni. La riflessione in gruppo sugli aspetti genitoriali è molto utile per comprendere come ci si vede come genitore, quali sono le proprie risorse e i propri limiti, sentire di non essere i soli a sentirsi in difficoltà e apprendere nuove strategie educative attraverso il confronto nel gruppo.
“A piccoli passi tra passato, presente e futuro”
Anno: 2020
Fondatore: Casa Famiglia San Pio X
È un gruppo per il sostegno alla genitorialità offerto alle mamme della Comunità San Pio X per lavorare sul cambiamento che viene percepito da ciascun genitore, sul come si era in passato, su come ci si vede nel presente e su ciò che si desidera raggiungere nel futuro. Viene trasmesso il concetto che si può cambiare e che è possibile farlo solo in modo graduale, a piccoli passi. La riflessione in gruppo sugli aspetti genitoriali è molto utile per comprendere come ci si vede come genitore, quali sono le proprie risorse e i propri limiti, sentire di non essere i soli a sentirsi in difficoltà e apprendere nuove strategie educative attraverso il confronto nel gruppo.
“Alla scoperta delle emozioni”
Anno: 2020
Fondatore: Casa Famiglia San Pio X
È un laboratorio sulle emozioni per bambini da 3 a 6 anni condotto da una psicologa e da un’educatrice che attraverso vari strumenti esplorano il mondo emotivo del bambino, la loro capacità a riconoscere le emozioni proprie e degli altri, la possibilità di contenere ed esprimere correttamente il proprio sentire.
Come filo conduttore degli incontri è stato proposto il film “Inside Out”.
“Far circolare i pensieri”
Anno: 2021
Fondatore: Casa Famiglia San Pio X
È un gruppo per il sostegno alla genitorialità offerto per le mamme della Comunità San Pio X che ha come obiettivo la possibilità di Pensare a ciò che si mette in campo in ambito educativo, che reazioni provoca nei figli, che possibilità ci sono di agire in modo diverso. Si utilizza la scrittura di un piccolo brano in ogni incontro per dar modo ai genitori di fissare i loro pensieri ed organizzarli. La riflessione in gruppo sugli aspetti genitoriali è molto utile per comprendere come ci si vede come genitore, quali sono le proprie risorse e i propri limiti, sentire di non essere i soli a sentirsi in difficoltà e apprendere nuove strategie educative attraverso il confronto nel gruppo.
“Riconoscere le emozioni”
Anno: 2020
Fondatore: Casa Famiglia San Pio X
E’ un laboratorio sulle emozioni per bambini da 3 a 6 anni condotto da una psicologa e da un’educatrice che attraverso vari strumenti esplorano il mondo emotivo del bambino, la loro capacità a riconoscere le emozioni proprie e degli altri, la possibilità di contenere ed esprimere correttamente il proprio sentire.
Come filo conduttore degli incontri è stato utilizzato il film “Emoji”
“Favole che sussurrano”
Anno: 2021
Fondatore: Casa Famiglia San Pio X
È un gruppo per il sostegno alla genitorialità offerto per le mamme della Comunità San Pio X e per le mamme del Progetto Abitare. L’obiettivo è quello di lavorare sulla modalità di essere genitori attraverso il racconto di alcune favole, la riflessione in gruppo e la condivisione delle proprie esperienze. Alla fine di ciascun incontro si propone la realizzazione di un lavoretto inerente alla tematica affrontata per fissare i pensieri emersi e per suggerire attività laboratoriali da riproporre con i propri figli. La riflessione in gruppo sugli aspetti genitoriali è molto utile per comprendere come ci si vede come genitore, quali sono le proprie risorse e i propri limiti, sentire di non essere i soli a sentirsi in difficoltà e apprendere nuove strategie educative attraverso il confronto nel gruppo.
“Costruire significati insieme”
Anno: 2021
Fondatore: Servizi Sociali
È un progetto di affiancamento scolastico ed emotivo individuale realizzato in favore di una bambina del territorio veneziano.
“Spazio di Relazione”
Anno: 2021
Fondatore: Casa Famiglia San Pio X
È un progetto che nasce dall’esigenza di lavorare sulla relazione mamma-bambino individuando risorse e fragilità all’interno delle dinamiche relazionali ed offrire spunti di riflessione e modalità diverse da poter sperimentare insieme. Lo Spazio di Relazione che viene creato comprende 6 incontri genitori e figli e 3 incontri solo con i genitori. Vengono proposte attività da fare insieme per poter osservare la relazione non a fine valutativo ma per poter riflettere insieme su come ci si pone anche inconsapevolmente e offrire altri strumenti educativi. Il progetto è stato rivolto a genitori e a bambini da 0 a 10 anni.
“Vi affido i miei sogni”
Anno: 2021
Fondatore: Associazione Amici di Casa Famiglia onlus
Il Centro Oltre le Nuvole ha voluto essere presente all’interno dell’iniziativa “A Maggio mi affido” organizzata dal Comune di Venezia. E’ stato organizzato un incontro in presenza per bambini da 3 a 6 anni. Sono stati proposti giochi, attività laboratoriali, video, canzoni e favole per far esprimere i bambini sui loro sogni e desideri per il futuro, su ciò che desiderano ottenere e sui concetti per loro fondamentali di CASA e FAMIGLIA.
“Cine_Lab”
Anno: 2021
Fondatore: Casa Famiglia San Pio X
Questo laboratorio per ragazzi da 10 a 14 anni ha lo scopo di creare occasioni di aggregazione che sono state carenti negli ultimi tempi a causa delle restrizioni dovute al Covid-19. Un tempo e uno spazio dove riflettere su tematiche prettamente adolescenziali per comprendere insieme ai coetanei ciò che accade in questo delicato periodo del proprio sviluppo. Si sfrutta l’aspetto ludico del guardare un film insieme per suggerire delle tematiche sulle quali confrontarsi.