“Iniziare un nuovo cammino spaventa. Ma dopo ogni passo ci rendiamo conto di come era pericoloso rimanere fermi”
R.Benigni
News
Progetto Abitare
Il Progetto Abitare nasce dalla collaborazione dell’Istituto Casa Famiglia San Pio X e dell’Associazione Amici di Casa Famiglia Onlus e lavora al fine di accompagnare i nuclei familiari nella sperimentazione e nel consolidamento dell’autonomia, sostenendo le famiglie per rafforzarne le capacità ed affiancarle nella costruzione del proprio futuro.
Alla base del nostro lavoro c’è la volontà di valorizzare le singolarità e i particolari bisogni di ogni famiglia, nel rispetto della globalità e dell’autodeterminazione della persona.
L’attività del Progetto Abitare consiste nell’affiancamento in un percorso di vita temporaneo finalizzato al miglior reinserimento possibile delle persone nel contesto sociale.
Il progetto Abitare si propone di permettere alle famiglie di vivere con la certezza di una casa sicura: da un lato si offre a delle mamme in uscita dalla Comunità mamma-bambino la possibilità di sperimentarsi in un appartamentino attiguo a Casa Famiglia San Pio X, dall’altro si favorisce l’inserimento di famiglie fragili in appartamenti dislocati in varie zone di Venezia, messi a disposizione da privati e/o enti del territorio, ad affitto calmierato. Tutte le famiglie accolte possono contare sul sostegno dell’equipe nei piccoli e grandi ostacoli della vita quotidiana.
Tramite l’affiancamento dei singoli nuclei familiari e il lavoro di rete con le realtà del territorio, il Progetto Abitare si propone di favorire la creazione di un futuro sereno e sicuro per le famiglie accolte.
Progetto abitare aiuta i nuclei familiari a sperimentare e consolidare la loro autonomia e a costruirsi un futuro solido nella società.
Rispettiamo la globalità, l’autodeterminazione della persona e i bisogni particolari delle famiglie che aiutiamo.
Si offre la possibilità di sperimentarsi in un appartamento attiguo alla Casa Famiglia o in appartamenti dislocati a Venezia, sempre sostenuti dalla nostra equipe.
Aiutiamo continuamente le famiglie in modo che riescano a reinserirsi nel tessuto sociale nella maniera più semplice possibile.